Dettaglio comunicato

• Banca Popolare di Vicenza, 29 dicembre 2015
    Marco Polo Holding acquisisce da Banca Popolare di Vicenza quota dell’8,75% di SAVE

MARCO POLO HOLDING ACQUISISCE DA BANCA POPOLARE DI VICENZA QUOTA DELL’8,75% DI SAVE

Vicenza - Conegliano, 29 dicembre 2015 - Banca Popolare di Vicenza S.c.p.a. e Marco Polo Holding S.r.l. (società controllata da Finanziaria Internazionale Holding S.p.A.) hanno firmato in data odierna un accordo di compravendita irrevocabile e vincolante, con efficacia entro l’anno, per la cessione da Banca Popolare di Vicenza S.c.p.A. a Marco Polo Holding S.r.l. di n.4.842.000 azioni detenute in SAVE S.p.A. – azienda quotata al Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana che opera principalmente nel settore degli aeroporti - rappresentative di una quota di partecipazione dell’8,75% della società, ad un prezzo pari a € 63,4 milioni. Il pagamento del prezzo avverrà per il 10% entro l’anno, al trasferimento della totalità delle azioni, e per il restante 90% entro il 22 febbraio 2016 con mantenimento dell’intero pacchetto azionario vincolato a favore di Banca Popolare di Vicenza S.c.p.a., sino al saldo.

La dismissione, per le modalità di realizzazione concordate, determinerà per Banca Popolare di Vicenza S.c.p.a. una plusvalenza netta di competenza dell’esercizio 2015, pari ad € 16,7 milioni ed un impatto positivo sui coefficienti patrimoniali pari a 7 bps sul Core Tier 1 Ratio e pari a 6 bps sul Total Capital Ratio.

A seguito dell’operazione di cessione, la partecipazione detenuta, direttamente ed indirettamente, da Finanziaria Internazionale Holding S.p.A. in SAVE S.p.A. si attesterà complessivamente al 59,640%.

Con oltre 41 miliardi di euro di attivo, più di 5.500 dipendenti ed una rete di oltre 650 punti vendita (tra filiali, negozi finanziari e punti private) distribuiti in tutta Italia, il Gruppo Banca Popolare di Vicenza rappresenta la decima realtà bancaria in Italia per totale attivo. Fondato a Vicenza nel 1866 come prima banca popolare del Veneto, il Gruppo conta oggi su circa 117.000 tra soci e azionisti ed un milione e quattrocentomila clienti.
    Banca Popolare di Vicenza (www.popolarevicenza.it) è anche su Twitter: registrandosi all’indirizzo http://twitter.com/popolarevicenza è possibile ricevere informazioni su tutte le iniziative, le novità e gli eventi del gruppo.

Finanziaria Internazionale (Finint), fondata nel 1980 da Enrico Marchi ed Andrea de Vido, è una delle più dinamiche e innovative realtà italiane operanti nel settore finanziario. Nel 2014 Finint ha rafforzato le proprie strategie di sviluppo del business nei settori dell’investment banking & asset management con la nascita di Banca Finint. Con sede a Conegliano (TV) e uffici a Milano, Roma, Trento, Mosca e in Lussemburgo, Banca Finint occupa ad oggi 260 persone nelle seguenti aree di attività: Private Banking, Corporate Finance, Private Equity, Securitisation e Finanza Strutturata, Asset Management e Capital Markets. Il Gruppo Finanziaria Internazionale conta complessivamente oltre 600 persone, ed è attivo anche nel settore del business process outsourcing e con un portafoglio partecipazioni che include il Gruppo SAVE SpA (società di gestione aeroporti di Venezia, Treviso, Charleroi e Verona).

Il presente comunicato stampa, redatto ai sensi dell'art. 114 del D. Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, è disponibile sul sito www.popolarevicenza.it ed è, altresì, pubblicato presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato "1Info" all’indirizzo www.1Info.it.